CHI SIAMO
Dare forma al futuro
La Comunità di Energia Rinnovabile (CER) Vergante Rinnovabile è un soggetto giuridico di diritto autonomo:
- la cui finalità principale è fornire benefici ambientali, economici, energetici e sociali
- i cui soci possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali
- che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di cittadini, imprese ed enti locali che producono da fonti rinnovabili l’energia necessaria al proprio fabbisogno, «condividendola».
- che può far accedere i propri soci ai fondi PNRR specifici per le CER (2,2 MILIARDI di euro) destinati ai Comuni con meno di 5.000 abitanti.
Secondo la definizione del GSE
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all’interno della CER possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile.
La CER è un soggetto giuridico autonomo il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera.
In una CER l’energia elettrica rinnovabile viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, connessi alla medesima cabina primaria, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.
In Vergante Rinnovabile i soci possono essere di 3 tipologie: soci che intendono installare dei pannelli fotovoltaici (produttore), soci che consumano energia (consumatore), soci che finanzierebbero gli investimenti in pannelli fotovoltaici (finanziatore). E’ ovviamente possibile anche un mix dei tre, come nel caso di un socio che installerà a proprie spese i pannelli sul proprio tetto, consumerà una parte dell’energia prodotta e destinerà il surplus alla comunità energetica.
Non tutti possono essere membri e soci di una CER:
POSSONO ESSERE MEMBRI O SOCI CON POTERE DI CONTROLLO IN UNA CER
| NON POSSONO ESSERE MEMBRI O SOCI DI UNA CER
|
|
|