Entrare nella CER Vergante Rinnovabile non costa niente! Non devi cambiare fornitore. Non devi fare pratiche con la Pubblica Amministrazione.
Devi solo contattarci per chiederci il modulo di adesione e scegliere che tipo di socio essere:
Socio CONSUMER
il partecipante non produce energia (o la produce da un impianto FER precedente alle disposizioni di legge relative agli incentivi CER) e quindi partecipa alla comunità con i propri consumi per consentire il bilanciamento ottimale fra energia prodotta condivisa ed energia consumata.
Il socio Consumer può eventualmente mettere a disposizione i propri spazi (ad esempio la copertura di casa o di altro spazio limitrofo) per consentire alla comunità di installare un impianto FER.
Socio PROSUMER
il partecipante produce energia da fonti rinnovabile, eventualmente ne autoconsuma una parte, e la parte restante la immette in rete mettendola a disposizione della CER
Può eventualmente mettere a disposizione ulteriori spazi per consentire alla comunità di installare un impianto FER.
Socio INVESTITORE
il partecipante contribuisce economicamente agli investimenti, consapevole del fatto che i prestiti erogati all’associazione non genereranno una remunerazione (fatto salvo che saranno rimborsati attraverso i ricavi dell’associazione secondo un ordine cronologico) ma hanno l’unica finalità di investire in impianti FER per aumentare la produzione complessiva di energia da fonti rinnovabili.
La qualifica di socio Investitore è compatibile sia con quella del socio Prosumer che con quella del socio Consumer.