Proroga contributo PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili

11 marzo 2025 di
Vergante Rinnovabile

Il Ministero dell'Ambiente ha annunciato una proroga per la presentazione delle domande per i contributi PNRR alle comunità energetiche rinnovabili (CER), estendendo il termine fino al 30 novembre 2025. Tra le novità principali, c'è l'ampliamento dei comuni eleggibili, ora fino a 30.000 abitanti, e l'inclusione di consorzi ed enti di bonifica tra i beneficiari. Inoltre, si sta lavorando per introdurre l’autoconsumo a distanza, dando maggiore flessibilità allo sviluppo delle comunità energetiche, con l’obiettivo di avere tutti gli impianti operativi entro giugno 2026.

Il decreto CER prevede due principali strumenti di supporto: un contributo a fondo perduto del 40% per impianti nei comuni sotto i 5.000 abitanti e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa. Le domande per accedere agli incentivi sono possibili a partire dall'8 aprile 2024 tramite i portali del GSE.

Vergante Rinnovabile, CER ufficialmente riconosciuta dal GSE, ha già raccolto numerose adesioni sia come produttori che come consumatori e ha già avanzato una decina di richieste di contributi PNRR per nuovi impianti fotovoltaici. Siamo a disposizione per approfondimenti e assistenza: https://verganterinnovabile.org/contactus